Così come ogni altro angolo dello spazio abitativo, anche l'ambiente bagno deve trasmettere il carattere e lo stile di chi lo vive quotidianamente senza tralasciare nessun dettaglio e sempre più nella convinzione che ormai esso sia diventato parte integrante dell'intero spazio abitativo, luogo deputato al relax e al benessere, per cui quanto mai accogliente e funzionale.


L'hammam
Il bagno turco islamico deriva direttamente da quello latino e greco.
All'inizio erano bagni freddi, e solo gli uomini erano autorizzati a farne uso.
Fu solo quando il profeta Maometto apprese che l'acqua calda (la parola "hammam" significa "diffusore di calore"), poteva promuovere la fertilità che il  bagno turco riscaldato fu inaugurato e il suo uso consentito alle donne.
Esso divenne ben presto una parte importante della vita musulmana, con molti hammam in ogni città, villaggio e annessi alle moschee, per provvedere a tutti i cittadini l'igiene adeguata in conformità con le leggi dell'Islam.
A differenza delle terme Romane , che erano dei grandi bagni progettati per socializzare, gli  hammam erano per lo più piccoli, chiusi e debolmente illuminati  volti ad ispirare pietà e riflessione.
Con il tempo l'hammam e' diventato un luogo per socializzare, soprattutto  per le donne, le cui visite settimanali divennero per alcune di loro l'unica occasione in cui potevano uscire dai confini della loro casa. Oggigiorno, i centri benessere in Marocco costituiscono un fiorente business e Marrakech e' uno dei maggiori centri termali in Africa.
Di conseguenza, il numero degli hammam  privati, sta rapidamente crescendo.

Sto caricando immagini da Flickr